Muoversi in città senza auto

INCONTRO DIBATTITO SU:

Muoversi in città senza auto
in modo piacevole salutare efficiente.

Aula Magna Polo Didattico Carmignani

Pisa, 22 maggio 2018

L’incontro è stato condotto da Marco Salardi.

LE RELAZIONI

La Relazione di Roberta Timpani, vicepresidente di Legambiente Pisa, Reti pedonali per cambiare la città,(VIDEO), illustra come incentivare la mobilità pedonale, con una forte inversione di tendenza che innanzitutto alzi il livello della manutenzione ordinaria. È anche indispensabile ripensare gli spazi urbani, mettendo al centro della progettazione chi cammina, con le sue percezioni ed i suoi livelli di autonomia di spostamento. Un primo passo potrebbe essere la pedonalizzazione del Ponte di Mezzo.

La Relazione di Carlo Carminati, presidente della FIAB di Pisa: Pisa ciclabile: problematiche e prospettive. (VIDEO)
Viene illustrata la proposta di una “BICIPOLITANA”, cioè una rete completa di percorsi ciclabili che, senza soluzione di continuità, colleghino tutti i quartieri periferici con il centro e tra loro. Su questo impianto dovranno poi innestarsi le ciclovie di interesse regionale (ciclopista Arno) e nazionale (ciclopista Tirrenica). A questo scopo il Biciplan adottato nel 2014 va integrato ed inserito in un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di area vasta da concordare coi comuni limitrofi.

La Relazione di Andrea Spinosa, Direttore tecnico di Cityrailways.com, e Terenzio Longobardi, de LA CITTÀ ECOLOGICA su: Sistema di Tram-treno d’Area Vasta. Ipotesi progettuali ed opportunità(VIDEO)
Vengono illustrati i vantaggi economici, energetici e ambientali di un progetto integrato di Tram-Treno di area vasta che colleghi il centro urbano di Pisa con le periferie, il litorale, e le aree limitrofe (Pontedera, Livorno, Lucca, la Versilia). Questo progetto consentirebbe di aumentare enormemente la produttività del trasporto pubblico, trasferendo quote rilevanti della domanda di trasporto dalla gomma al ferro, superando la crisi inarrestabile del trasporto pubblico su gomma che mina il futuro stesso del servizio. Il futuro Sindaco di Pisa dovrebbe assumere in tal senso un’iniziativa politica di coordinamento nei confronti di tutti gli altri amministratori dell’area vasta.

Al termine di ciascuna relazione lo scrittore Marco Malvaldi ha svolto in maniera acuta e stimolante considerazioni sugli argomenti trattati, spesso partendo anche dalle sue esperienze a Pisa o in altre città italiane ed europee. (VEDI I VIDEO PRECEDENTI)

La Relazione di Pierluigi D’Amico a nome di FIAB di Pisa, LA CITTÀ ECOLOGICA e LEGAMBIENTE di Pisa su: Analisi dei programmi sulla mobilità dei candidati a Sindaco di Pisa. (VIDEO)
Un’analisi sintetica dei Programmi in tema di mobilità presentati in comune dai dieci candidati a Sindaco. Vengono messe in evidenza sia le proposte che vanno nella direzione di una mobilità sostenibile sia quelle che incentivano ulteriormente l’uso dell’auto.

All’incontro erano presenti sei dei dieci candidati a Sindaco: Conti, Ghezzani, Latrofa, Marianelli, Serfogli, Zippel.  Amore ed Auletta erano rappresentati rispettivamente da Tolaini e Ricci.
Sono intervenuti del dibattito Serfogli, Marianelli, Tolaini, Ricci, Zippel e Ghezzani.

VIDEO DEGLI INTERVENTI DEI CANDIDATI A SINDACO DI PISA

Al termine dell’Incontro gli organizzatori hanno annunciato che nei  giorni seguenti avrebbero pubblicato un esame analitico dei programmi dei candidati a Sindaco e richiesto ai candidati l’invio di aggiornamenti di tali programmi, anche alle luce delle proposte presentate nell’incontro. L’esame analitico è riportato più sotto.

DOVE TROVARE I PROGRAMMI DEI CANDIDATI A SINDACO.

LE RISPOSTE DI ALCUNI CANDIDATI A SINDACO AL QUESTIONARIO FIAB.

Articoli di stampa

Pisa today

SERVIZIO DI CANALE 50

Pisa today

ESAME ANALITICO DEI PROGRAMMI SULLE MOBILITÀ DEI CANDIDATI A SINDACO DI PISA

Le foto