Chi siamo

La Città Ecologica è un’associazione di promozione sociale che promuove la riconversione ecologica della città. Tema centrale è quello della mobilità con l’obiettivo di ridurre tutti i flussi di traffico motorizzato ed ampliare lo spazio e le infrastrutture per la mobilità ecologica (pedonale, ciclabile, elettrica).
Per noi, occorre trasferire quote crescenti di trasporto dai mezzi inquinanti su gomma, privati e pubblici, ai moderni sistemi tranviari e ferro tranviari, ecologicamente ed economicamente più convenienti.
L’Associazione è nata a partire dal Convegno organizzato dalla Associazione per la  Mobilità in Toscana (AMT) il 23 Gennaio 2018 sulla “Mobilità dolce e sul progetto di tram-treno nell’area vasta costiera“. Il convegno si è tenuto presso la Sala Regia del Comune di Pisa.

L’Associazione ha successivamente organizzato insieme a Fiab e Legambiente Pisa l’incontro – dibattito dal titolo “Muoversi in città senza auto in modo piacevole, salutare, efficiente” che si è tenuto nell’Aula Magna del Polo Carmignani in Piazza dei Cavalieri a Pisa il 22 maggio 2018.

L’associazione interviene anche sugli altri temi ambientali e urbanistici che promuovere una trasformazione ecologica di tutti gli aspetti della vita nelle città.