AGGIRARE LA BOLKESTEIN METTENDO A GARA LE SPIAGGE LIBERE? UNA PAZZIA.

Aumentare il numero di spiagge in concessione e rimettere in gara anche quelle già in gestione, garantendo però una corsia preferenziale e delle possibili forme di compensazione dei costi affrontati per gli investimenti agli attuali titolari. Sembrano queste le direttrici sulle quali il governo intende muoversi nella trattativa con la Commissione Europea, che chiede con forza che venga finalmente applicata la direttiva Bolkestein nella regolamentazione dei litorali italiani.

Sono strade per La Città ecologica improponibili.

L’aumento delle spiagge in concessione si basa su un censimento che avrebbe stimato in solo il 33% le coste finora date in concessione.

Che solo un terzo delle coste sia in concessione è un dato che non vuol dire niente in sé. Occorre vedere qual’è la percentuale delle spiagge realmente fruibili che non sono date in concessione o privatizzate. Sul litorale pisano per fare un esempio non sono date in concessione le spiagge in ghiaia che sono in realtà opere di difesa dell’abitato dall’erosione, le parti di costa a Marina protette da scogliere emerse dove non c’è spiaggia, tutta la spiaggia di S. Rossore. I cittadini sanno che sono molto esigue le spiagge liberamente fruibili. Non è pensabile ridurre ulteriormente le coste lasciate alla libera fruizione dei cittadini.

Occorre comunque escludere da qualsiasi nuova concessione o rinnovo tutte le coste in erosione. Non ha senso dare in concessione queste coste per poi vedersi chiedere dai concessionari costosissimi interventi di difesa del bene avuto in concessione.

La priorità a nostro avviso non può che essere data all’elaborazione di un piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici per le coste, come fanno tanti paesi europei e non. Il previsto innalzamento del livello del mare da 1 a 2,5m al 2100 dovrebbe far escludere a qualsiasi governo con un minimo di razionalità di dare nuove concessioni o di rinnovare quelle esistenti.

Pisa, 10 gennaio 2024

Associazione ambientalista

La Città Ecologica APS

Elenco spiagge libere come riportato nel sito del Comune di Pisa.

Localizzazione delle spiagge libere nel Comune di Pisa come riportata nel sito del Comune.

Il Comunicato come pubblicato da La Nazione del 12 gennaio 2024

Il Comunicato come pubblicato da La Nazione on line il 12 gennaio 2024.

Il Comunicato come pubblicato da Il Tirreno il 17 gennaio 2024, tra le lettere

Condividi questo articolo: