BANCARELLE: UNICA SOLUZIONE IL PARCHEGGIO SCAMBIATORE DI VIA PIETRASANTINA.

Finalmente con il Piano del Commercio approvato dal Consiglio Comunale si è preso atto che nessuna forma di commercio su suolo pubblico può esistere nell’area del Sito UNESCO del Duomo di Pisa.

Ora quindi via tutte le bancarelle residue dalla Piazza del Duomo, da Piazza dell’Arcivescovado, da via Cardinale Maffi.

Ma occorre andare oltre.

Occorre liberare da bancarelle e riqualificare anche Largo Cocco Griffi e Piazza Manin per farle tornare ad essere il naturale percorso di accompagnamento dei turisti verso la maestosità della Piazza.

Improponibile invece qualsiasi ricollocazione delle bancarelle sulle strade che conducono verso il centro storico: Via Santa Maria ma anche via Cardinale Maffi.

Via Santa Maria in particolare, è una via storica che meriterebbe maggiore tutela, con Piazza Cavallotti, piccola e da poco riqualificata.

Le bancarelle sulle strade che portano al centro storico disincentiverebbero oltre tutto i turisti a percorrerle, cioè avrebbero un effetto contrario al fine che tutti dicono di voler perseguire.

La soluzione per tutte le bancarelle c’è ed è il Parcheggio Scambiatore di Via Pietrasantina, dove arrivano i bus turistici. Nel 2017 vi sono arrivati 43272 bus, con un numero di turisti sicuramente superiore a due milioni. Oltre tutto il Comune ha già speso oltre 200000 euro per attrezzare l’area allo scopo.

Si investano i fondi previsti dal Piano del Commercio per completare lì la realizzazione di vero hub turistico dove il commercio su area pubblica possa svolgersi in strutture dignitose e, magari, con un offerta di prodotti che non sia composta solo da cineserie.

Si investa infine per riqualificare il percorso che i turisti percorrono dal Parcheggio scambiatore alla Piazza del Duomo.

Pisa 28 gennaio 2022.

LA CITTÀ ECOLOGICA APS

L’Articolo su Il Tirreno di Pisa del 29 gennaio 2022

L’Articolo su La Nazione di Pisa-Livorno-Grosseto del 29 gennaio 2022.

L’Articolo su La Nazione Pisa on line

L’Articolo sulla testata on line PISANEWS.NET

L’Articolo su Pisa To Day del 29 gennaio 2022.

L’Articolo sulla testata on line REPUBBLICA DI PISA

L’Articolo uscito sulla testata on line CASCINA NOTIZIE il 29 gennaio 2022

L’Articolo uscito sulla testata on line PISA IN VIDEO il 31 gennaio 2022 

L’Articolo uscito sulla testata on line QUINEWSPISA.IT il 31 gennaio 2022

L’editoriale di Guglielmo Vezzosi su LA NAZIONE di Pisa di domenica 30 gennaio 2022

Condividi questo articolo: