VARIANTE STADIO Arena Garibaldi DOCUMENTI PER COMPRENDERE I CONTENUTI

  • IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

Riportiamo di seguito, senza nessuna pretesa di completezza, l’iter amministrativo della Variante in questione. È un procedimento lungo e complesso; ci perdonerete se c’è qualche errore e/o qualche omissione.

  1.  09 gennaio 2018 DELIBERAZIONE N. 3 GIUNTA COMUNALE: OGGETTO: INTEGRAZIONE ELENCO BENI NON STRUMENTALI SUSCETTIBILI DI ALIENAZIONE/VALORIZZAZIONE (ART. 58 DL 112/2008 CONVERTITO IN L. 133/2008 E SS.MM.II. DI CUI AL BILANCIO DI PREVISIONE 2018 /2020  La Giunta PREMESSO CHE: in data 31.10.2017 è stato protocollato dalla Dea Capital Real Estate SGR uno “… Studio di fattibilità ….. a valere quale progetto di valorizzazione ….. volto alla riqualificazione e valorizzazione dello Stadio di Pisa ‘Arena Garibaldi – Stadio Romeo Anconetani” Delibera di proporre al Consiglio Comunale l’inserimento dello Stadio Arena Garibaldi nell’elenco dei beni di cui al “Piano delle alienazioni e valorizzazioni
    immobiliari” ….. , classificandolo così come bene patrimoniale disponibile.
  2. 19 aprile 2018 DELIBERAZIONE N. 17 CONSIGLIO COMUNALE:  OGGETTO: INTEGRAZIONE PIANO DELLE ALIENAZIONI E
    VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI – STADIO COMUNALE ‘ARENA GARIBALDI – STADIO ROMEO ANCONETANI. Il Consiglio Comunale DELIBERA 1. Di disporre l’inserimento dello Stadio Comunale ‘Arena Garibaldi – Stadio Romeo Anconetani’ nell’elenco dei beni di cui al ‘Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari’…..2. Di procedere, con successivi atti, alla dichiarazione di pubblico interesse dell’opera e all’avvio del procedimento di variante urbanistica, in base all’esito dei necessari approfondimenti istruttori. 3. Di prendere atto dei valori di stima da parte dell’Agenzia delle Entrate, di cui all’Allegato 1 e, tenendo presente che la stessa agenzia dichiara che “ai fini della presente valutazione l’area su cui sorge lo stadio sarà considerata come area destinata ad impianto sportivo”, di dare atto che tale valutazione sarà sottoposta a revisione in ragione ed in coerenza alla variante urbanistica di cui al punto precedente. Allegato 1 alla Deliberazione: Relazione di stima del valore e del diritto di superficie trentennale dello Stadio comunale “Arena Garibaldi – Romeo Anconetani” del 30 gennaio 2018.
  3. 31 luglio 2018 DELIBERAZIONE N. 152 GIUNTA COMUNALE: OGGETTO: ATTO DI INDIRIZZO TESO ALLA RIVALUTAZIONE COMPLESSIVA DELLA SITUAZIONE URBANISTICA DELLA ZONA DI PORTA A LUCCA  Premesso che l’Associazione Culturale Islamica di Pisa …. acquistava l’area del suddetto comparto 2, per poi presentare …… richiesta di permesso di costruire per la realizzazione di una Moschea con annesso Centro Culturale…., DELIBERA Di richiedere che i dirigenti degli uffici interessati ed i relativi responsabili dei procedimenti, specie quelli relativi al rilascio di titoli abilitativi, sottopongano ad una verifica di maggior dettaglio sotto i profili sopra citati le istanze proposte e le relative documentazioni prodotte, ….., Di richiedere l’individuazione di possibili aree, se del caso alternative, per la collocazione sia della Moschea sia del Centro Culturale Islamico…….Di dare mandato agli uffici di iniziare le procedure per avviare la procedura di una variante urbanistica relativa all’area in oggetto.
  4. 28 agosto 2018 DELIBERAZIONE N. 162 GIUNTA COMUNALEOGGETTO: ATTO DI INDIRIZZO TESO ALLA RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE ED AMBIENTALE DELL’ARENA GARIBALDI – STADIO ROMEO ANCONETANI A PISA.  RITENUTO che l’attuale previsione del nuovo stadio individuata dalla vigente pianificazione urbanistica nella zona di Ospedaletto non sia corrispondente all’obiettivo di adeguare il nuovo stadio agli indirizzi oggi affermati e verificati nelle più recenti realizzazioni, secondo i quali la struttura che ospita uno stadio dovrà svolgere molte funzioni interessanti la popolazione del quartiere e dell’intera città ed essere quindi facilmente raggiungibile anche con percorsi pedonali e partecipare alla vita della città; …….VISTI: – la proposta di studio di fattibilità del 30.10.2017 e integrata in data 27.02.2018 dalla Soc. DEA Capital per la riqualificazione e valorizzazione dello stadio di Pisa “Arena Garibaldi-Stadio Romeo Anconetani”;……D E L I B E R A 1. Di dare mandato alla Direzione Urbanistica-Mobilità di predisporre gli atti per procedereall’avvio della variante al PS e al RU al momento che saranno stati verificati i documenti trasmessi dal soggetto proponente…….
  5. 25 ottobre 2018 DELIBERAZIONE N. 195 GIUNTA COMUNALEOGGETTO: SCHEDA 10.1 -PORTA A LUCCA – ENEL – COMPARTO 2 – AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI FORMAZIONE DELLA VARIANTE AL REGOLAMENTO URBANISTICO AI SENSI DELL’ART. 17 DELLA L.R. 65/2014 – AVVIO PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’ A VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS).  DATO ATTO CHE si ritiene opportuno, in relazione al mandato della Giunta, prevedere per la
    zona delle destinazioni urbanistiche che non comportino un aumento del carico urbanistico sull’area e al tempo stesso garantiscano, in relazione alle attività esistenti, il miglioramento della dotazione infrastrutturale e, in relazione alla qualità degli insediamenti residenziali, l’aumento della dotazione complessiva di verde urbano;
  6. 29 novembre 2018 DELIBERAZIONE N. 229 GIUNTA COMUNALE: OGGETTO: RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE ED AMBIENTALE DELL’ARENA GARIBALDI – STADIO ROMEO ANCONETANI, A SEGUITO DELLA PROPOSTA, IN VARIANTE AGLI ATTI DI GOVERNO DEL TERRITORIO, PRESENTATA DA DEA CAPITAL. AVVIO DEL PROCEDIMENTO AI SENSI DELL’ART. 17 DELLA L.R. 65/2014 VARIANTE AL PIANO STRUTTURALE, UTOE 9 E 36 E CONTESTUALE VARIANTE AL REGOLAMENTO URBANISTICO, SCHEDA N. 09.2 “P.TA A LUCCA – ARENA GARIBALDI” – SCHEDA N. 36.1 “OSPEDALETTO – VIA EMILIA”. AVVIO DELLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS). DELIBERA 1) Di avviare il procedimento di formazione della variante al Piano Strutturale e contestuale variante al Regolamento Urbanistico, di cui all’oggetto, ai sensi dell’art. 17 della L.R. n. 65/2014 allegando a tal fine per fare parte integrante del presente atto il: Documento di avvio del procedimento della Variante al Regolamento Urbanistico relativo alla scheda n. 09.2 P.ta a Lucca – Arena Garibaldi – e scheda n. 36.1 Ospedaletto – via Emilia 3, ai sensi dell’art.17 della L.R. n.65/2014 (Allegato 1)…….2) Di avviare la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) ai sensi dell’articolo 7 della L.R. n. 10/2010 e di recepire, per fare parte integrante della deliberazione, il Documento preliminare di cui all’articolo 23 della L.R. n.10/2010 (Allegato 2), il quale contiene l’elenco dei soggetti competenti in materia ambientale da consultare.
  7. 27 giugno 2019 DELIBERAZIONE N. 106 GIUNTA COMUNALE: OGGETTO: DELIBERA N. 229/2018 AVENTE PER OGGETTO “RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE ED AMBIENTALE DELL’ARENA GARIBALDI – STADIO ROMEO ANCONETANI A SEGUITO DELLA PROPOSTA IN VARIANTE AGLI ATTI DI GOVERNO DEL TERRITORIO PRESENTATA DA DEA CAPITAL. AVVIO DEL PROCEDIMENTO AI SENSI DELL’ART. 17 DELLA L.R. N. 65/2014 VARIANTE AL PIANO STRUTTURALE, UTOE 9 E 36 E CONTESTUALE VARIANTE AL REGOLAMENTO URBANISTICO, SCHEDA N. 09.2 PORTA A LUCCA – ARENA GARIBALDI – SCHEDA N. 36.1 OSPEDALETTO – VIA EMILIA. AVVIO DELLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS)” – PRECISAZIONI, APPROVAZIONE “STUDIO DELLA MOBILITA’” E ELABORATO GRAFICO DESCRITTIVO.    DELIBERA ……Di approvare, per quanto di competenza, lo “Studio della Mobilità” trasmesso da Pisamo srl con prot. n. 59343 del 5/06/2019. (non allegato)  6. Di approvare l’elaborato grafico (Allegato 1) relativo all’individuazione delle aree oggetto di variante come indicate dal vigente Regolamento Urbanistico……
  8. 4 luglio 2019 DELIBERAZIONE N. 109 GIUNTA COMUNALE: OGGETTO: RITIRO DEL PROCEDIMENTO DI VARIANTE URBANISTICA AVVIATO CON DELIBERA N. 195 DEL 25/10/2018.   … DELIBERA Di disporre formalmente, per le motivazioni di cui in premessa che si intendono integralmente riproposte, il ritiro del procedimento di Variante urbanistica avviato con deliberazione G.C. n. 195 del 25/10/2018, esecutiva. …..
  9. 29 luglio 2019 DELIBERAZIONE N. 118 GIUNTA COMUNALE: OGGETTO: STADIO COMUNALE “ARENA GARIBALDI” – DEFINIZIONE RAPPORTI PREGRESSI FRA COMUNE DI PISA ED A.C. PISA 1909 S.S.R.L. ED AFFIDAMENTO DELL’IMPIANTO SPORTIVO PER IL PERIODO 2019-2025 – ATTO DI INDIRIZZO.  ….DELIBERA 1. Di ritenere di interesse pubblico la concessione dello stadio ad A.C. Pisa 1909 Ssrl per le motivazioni meglio esplicitate in precedenza…..
  10. 6 agosto 2019 DELIBERAZIONE N. 133 GIUNTA COMUNALE: OGGETTO: RIQUALIFICAZIONE-FUNZIONALE ED AMBIENTALE DELL’ARENA-GARIBALDI – STADIO ROMEO ANCONETANI – AVVIO DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS): PRECISAZIONI – STUDIO DELLA MOBILITA’. PRESA D’ ATTO PRECISAZIONI AL DOCUMENTO PRELIMINARE DI VAS GIA’ APPROVATO CON DELIBERA GIUNTA COMUNALE N. 229 DEL 29 NOVEMBRE 2018.   …. DELIBERA …1. Di fare proprio l’elaborato trasmesso dalla Società DEA Capital Real Estate SGR in data 05.08.2019 – prot. 81309 denominato: Documento preliminare di VAS integrato del procedimento di riqualificazione funzionale e valorizzazione dell’Arena Garibaldi – Stadio Romeo Anconetani – Avvio della Procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) Precisazioni – Approvazione
    studio della Mobilità allegato alla presente deliberazione a formane parte integrante e sostanziale. 2. Di dare atto che l’elaborato di cui sopra costituisce una integrazione al Documento preliminare di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di cui all’articolo 23 della L.R. n.10/2010 approvato con deliberazione G.C. n. 229 del 29/11/2018, esecutiva. (documento VAS DEA CAPITAL)

L’Associazione si sta ovviamente interessando alla Variante in questione.

Siamo già intervenuti nelle Assemblee promosse dalla Giunta Comunale.

Stiamo elaborando un documento che pubblicheremo in seguito.

Per chi volesse studiare i contenuti della variante di seguito riportiamo i link dove trovare i documenti.

https://www.comune.pisa.it/…/uff…/24828/Variante-Stadio.html
https://www.comune.pisa.it/…/Assemblee-di-Partecipazione.ht…

Inseriamo di seguito i documenti che riteniamo più importanti per comprendere i contenuti della Variante.

RELAZIONE URBANISTICA

SCHEDE NORMA

RELAZIONE GEOLOGICA

VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA

STUDIO DELLA MOBILITÀ

STUDIO DI FATTIBILITÀ RELAZIONE ILLUSTRATIVA

 

OSSERVAZIONE MODELLO PER PRESENTAZIONE

 

Tutte le OSSERVAZIONI presentate da LA CITTÀ ECOLOGICA e le altre Associazioni Ambientaliste pisane, con gli AUDIO delle controdeduzioni degli Uffici comunali. 

Condividi questo articolo: