NO A CALCESTRUZZO NEL PRATO DELLE MURA. SI COMPLETI E SI PROTEGGA LA PISTA ESISTENTE IN VIA CONTESSA MATILDE – VIA DEL BRENNERO

La scelta di realizzare un pista “ciclo-pedonale” sul prato delle mura lungo via Contessa Matilde – Via del Brennero è una scelta sbagliata, sotto tutti i punti di vista.

É sbagliato pensare di cementificare, anche se in parte, il prato a ridosso delle mura: ricorda, in piccolo, il tentativo di una giunta dei primi anni “90 di fare un parcheggio alla Ghiacciaia, battuto dalla mobilitazione ambientalista.

È sbagliato, in un lungo tratto di strada in cui è già presente una pista ciclabile su strada, pensare di realizzare una stretta pista “ciclo-pedonale” sul prato in luogo di fare la scelta opposta e più ragionevole: mantenere la separazione tra pedoni e ciclisti, completare la pista ciclabile esistente, proteggendola per rendere sicuro il suo uso e impedire la sosta abusiva che ne compromette l’utilizzo.

Per non togliere la sosta abusiva e qualche decina di posti auto, si va nella direzione opposta. Si va così nella direzione opposta a quella di tutte le città italiane ed europee che hanno scelto realmente di combattere le emissioni climalteranti: ridurre le auto in circolazione anche riducendo lo spazio a loro disposizione per darlo alla mobilità sostenibile, marciapiedi, piste ciclabili protette e sicure, linee tranviarie.

PISA, 2 gennaio 2023

Associazione ambientalista

LA CITTÀ ECOLOGICA

Il Comunicato de La Città ecologica come pubblicato dalla testata on line PisaToDay il 3 gennaio 2023.

Il Comunicato de La Città ecologica come pubblicato da La Nazione del 4 gennaio 2023

Il Comunicato de La Città ecologica come pubblicato da La Nazione on line il 4 gennaio 2023 

Il Comunicato de La Città ecologica come pubblicato dalla testata on line Pisa in Video il 4 gennaio 2023

Il Comunicato de La Città ecologica come pubblicato da Il Tirreno del 5 gennaio 2023.

Condividi questo articolo: