UNA MOLTITUDINE DI PALAZZI DEI CONGRESSI E DI NUOVI ALBERGHI! SI RASENTA LA FARSA. MORATORIA DI OGNI CONSUMO DI SUOLO

I primi temporali estivi, rinforzati dagli effetti dei cambiamenti climatici, ci hanno consegnato un nuovo, anacronistico e ormai fuori tempo, tormentone estivo.

È bastato che un’associazione scoprisse che da qualche tempo il Palazzo dei Congressi cittadino era chiuso perchè si scatenasse una gara a proporre più ampi e spaziosi centri congressi con l’immediata individuazione di un’altra improcrastinabile e urgente necessità cittadina: alberghi di qualità, presumibilmente nuovi, magari in aree vista torre. Si propone di investire milioni di euro per rendere nuovamente agibile il Palazzo dei Congressi di via Matteotti.

Nel frattempo il Comune di San Giuliano, come spesso accade quando si tratta di cemento e asfalto, fa il primo della classe e ricorda che tra pochi mesi sarà pronto un centro congressi privato con sala da 1000 posti, situato su un viottolo di campagna costeggiato da un fosso e parcheggi per 3000 auto.

Il Sindaco di Pisa, supportato dal “magnifico” Rettore, per non essere da meno rilancia l’idea di un nuovo mega palazzo dei Congressi nell’area del Santa Chiara, anch’esso vista Torre.

Se non fosse tutto vero si potrebbe pensare di essere su “Scherzi a parte”!

È questa la consapevolezza delle massime autorità politiche, imprenditoriali e accademiche della nostra area del periodo che stiamo vivendo?

Se la priorità è la riduzione dell’emissione dei gas serra come tutti dicono non si possono fare poi proposte che vanno in direzione diametralmente opposta: la priorità deve essere il non consumo di suolo ed anzi la rinaturalizzazione erbacea e/o boschiva di aree impermeabilizzate; tutte le scelte inoltre devono prevedere solo una mobilità ecologica (pedonale, ciclistica, elettrica in sede propria-tram) per funzionare.

La città ecologica chiede ai Sindaci dell’area pisana di adottare atti che stabiliscano una moratoria generalizzata

  • di ogni consumo di suolo sul loro territorio e la rinaturalizzazione delle aree degradate impermeabilizzate dismesse;

  • di tutte le scelte urbanistiche che prevedano l’auto privata come mezzo prioritario per funzionare.

Le scelte sul Palazzo dei Congressi, unico per tutta l’area pisana, siano coerenti con queste due priorità.

Pisa, 31 agosto 2023

Associazione ambientalista

La Città Ecologica APS

Il comunicato come pubblicato da La Nazione di Pisa del 1 settembre 2023

Il consigliere Nerini non sa leggere, evidentemente

 

Rassegna stampa giorni precedenti

 

Condividi questo articolo: