FAST PARK sul Litorale: il Comune dà i numeri.

Sono SOLO 40 I POSTI IN PIÙ, forse anche meno.

L’Associazione ambientalista LA CITTÀ ECOLOGICA illustra di seguito l’incredibile balletto di numeri presente nei documenti ufficiali sul FAST PARK di Marina.

Nella Relazione allegata alla Delibera di giunta N. 246 del 29/10/21 che approva l’intervento si afferma che i posti auto attuali sarebbero 145 e quelli dopo l’intervento 240, con un aumento, si dice, di +166%, dimostrando di non avere grande dimestichezza con le percentuali (l’aumento sarebbe poco più del 65%). Questi i numeri, sbagliati in diversi sensi, sono stati comunicati alla Regione e diffusi alla stampa e, quindi, alla città! (si veda immagine allegata).

In altri documenti sempre allegati a quella Delibera i posti auto sarebbero nel nuovo parcheggio 66 a piano terra e 73 al primo piano: 139 totali.

l’Assessore Dringoli, intervenendo all’Iniziativa del Circolo Il Fortino di Marina di Pisa il 4 marzo scorso, afferma che i posti attuali sono un’ottantina e al primo piano ne sarebbero previsti una sessantina. Quindi sostanzialmente si arriverebbe a meno di 140.

Nella Relazione allegata al progetto esecutivo approvata con Determina del Dirigente n. 356 del 18/3/2022 si afferma che i posti auto complessivi sarebbero 120, quindi appena 40 in più degli 80 attuali. La spesa è sempre di 2milioni di euro: 50.000€ a nuovo posto auto.

E questo ammesso e non concesso che nei circa 2000mq dell’area entrino oggi solo 80 auto!

Analoga incertezza per quanto riguarda le superfici. Nella relazione allegata alla delibera si dice che l’area in questione è di m 67×30, cioè 2010mq. In altro punto della stessa relazione si dice che la superficie a parcheggio attuale sarebbe di 3100mq e quella di progetto su due piani di 5880mq! Questi sono i numeri diffusi inizialmente (si veda ancora l’immagine allegata). Nel Disciplinare Descrittivo allegato alla delibera si dice che la proiezione a terra della struttura, comprese le rampe misura “circa” 2000mq. La stampa il 9 marzo parla ancora di 3000mq di superficie occupata. Nel “progetto esecutivo” la superficie dell’area torna a 1650mq (60mx27,2m).

Ora tra i valori estremi annunciati c’è una differenza di 1450mq, l’87,9% in più di superficie rispetto alla minima, giusto per cimentarci con le percentuali.

Com’è possibile tanta incertezza sulle dimensioni di questo intervento?

Oltre tutto la Regione Toscana finanzia il progetto come parcheggio scambiatore e al servizio anche di Comuni limitrofi, mentre in realtà è al servizio soprattutto di un villaggio turistico e una discoteca, strutture private.

Una domanda sorge spontanea: la Regione, prima di concedere i soldi di tutti noi, legge gli atti che finanzia?

Pisa, 3 aprile 2022

 

Associazione ambientalista

La Città Ecologica APS

Condividi questo articolo: