PARERE ARPAT SU VARIANTE STADIO.

L’Associazione ambientalista La Città ecologica, non intende entrare nel merito delle notizie di stampa circa il cambio di proprietà della Squadra di Calcio della città e di nuovi soggetti che vorrebbero realizzare l’intervento.

Vorremmo solo cercare di riportare la discussione con i piedi per terra, senza tornare a ripetere le motivazioni della nostra contrarietà alla Variante.

Sulla questione del ventilato utilizzo del nuovo impianto per eventi e spettacoli extra- calcistici che sembrano dalle notizie di stampa a tratti essere il principale obiettivo dei nuovi gestori del progetto e dell’impianto, vogliamo richiamare il Parere dell’ARPAT espresso in merito alla “Procedura di VAS della variate al PS e RU per la riqualificazione funzionale e ambientale dell’Arena Garibaldi “Stadio Romeo Anconetani”.

L’ARPAT, dopo aver notato che negli scenari acustici nella VAS non vengono previsti quelli “che includono l’utilizzo dello stadio per manifestazioni diverse da quelle sportive (ad esempio, concerti e spettacoli in genere)” conclude che l’utilizzo dell’impianto, per lo scenario peggiore previsto dalla VAS [evento sportivo di ordinaria importanza (partita di campionato con totale di spettatori inferiore a 10.000 unità, tribune riempite non oltre il 70% della capienza)], non sia compatibile con le caratteristiche dell’area di insediamento e con la classe acustica IV del PCCA.

Le Manifestazioni sportive potrebbero svolgersi solo previo rilascio di apposita autorizzazione in deroga ai limiti acustici che, per le aree in questione è consentita per un massimo di 25 manifestazioni all’anno.

Riassumendo solo eventi sportivi con meno di 10.000 spettatori e non più di 25 l’anno.

Il tutto ovviamente per la vicinanza delle case.

Riportiamo di seguito gli stralci del Parere a cui facciamo riferimento.

Non pensiamo siano necessari commenti su tali valutazioni e prescrizioni dell’ARPAT sulla VAS, che è parte integrante della Variante approvata.

Qui si può trovare l’intero documento ARPAT.

Pisa 20 gennaio 2021.

Associazione ambientalista

LA CITTÀ ECOLOGICA

L’articolo uscito su PisaToDay il 20 gennaio 2021

L’articolo uscito su Cascina Notizie il 20 gennaio 2021. 

L’Articolo uscito su Il Tirreno di Pisa del 21 gennaio 2021.

L’Articolo uscito su La Nazione di Pisa del 21 gennaio 2021.