DARSENA EUROPA E CONFCOMMERCIO: UN PIATTO DI LENTICCHIE È SUFFICIENTE?

Associazione ambientalista

LA CITTÀ ECOLOGICA APS

COMUNICATO STAMPA del 12 maggio 2022

DARSENA EUROPA. LA CITTÀ ECOLOGICA NON PARTECIPA ALL’INIZIATIVA DI CONFCOMMERCIO.

Confcommercio di Pisa non ha invitato le Associazioni Ambientaliste tra i relatori all’iniziativa sulla Darsena Europa che si terrà il 13 maggio a San Rossore (sic!).

La Città ecologica, che da anni si batte contro la realizzazione di quell’opera monstre, non parteciperà quindi a quella iniziativa, che si configura come un faccia a faccia tra i rappresentanti dei balneatori e chi quell’opera ha promosso o finanziato.

Sullo sfondo la promessa dei milioni di metri cubi di sedimenti utilizzabili per il ripascimento del litorale pisano provenienti dal dragaggio del Porto di Livorno: il classico piatto di lenticchie, per di più, considerato il luogo da dove vengono prelevate, molto probabilmente anche avariate. Con sullo sfondo magari due chiacchiere su come evitare meglio l’applicazione della Direttiva Bolkestein.

La Città ecologica ribadisce che la Darsena Europa è un’opera ambientalmente non sostenibile in sé e quindi da non realizzare. Se avessimo avuto la parola avremmo potuto dimostrarlo.

Pisa, 12 maggio 2022

Associazione ambientalista

La Città Ecologica APS

L’Articolo pubblicato dalla testata on line Pisa in Video il 13 maggio 2022

La mail inviata a tutte le testate in data 14 maggio 2022

Buongiorno,

devo purtroppo notare il sostanziale oscuramento sulla questione della Darsena Europa ed il convegno di Confcommercio di quelle posizioni ambientaliste, come quella dell’Associazione che presiedo, che contestano alla radice il progetto monstre di ampliamento del Porto di Livorno.

Re invio il comunicato del 12 maggio e il documento firmato insieme a Italia Nostra di Livorno, quanto mai attuale.

Cordiali saluti


Pierluigi D'Amico
Presidente dell'Associazione ambientalista La Città ecologica

17/05/2022
17/05/2022
17/05/2022
21/05/2022

 

Condividi questo articolo: