Mobilità sostenibile = vita migliore sul litorale. Flash mob organizzato dalle Associazioni per il Territorio

Ma servono interventi coerenti, non nuovi parcheggi.

L’Amministrazione comunale vuole spendere 2 milioni di euro per realizzare un parcheggio a due piani sulla Litoranea a Marina.

Dopo un incredibile balletto di numeri, a oggi i nuovi posti auto sarebbero circa 40 (50.000€ a nuovo posto auto). La Regione Toscana finanzia il parcheggio per un numero di posti auto superiore, come scambiatore e al servizio anche di Comuni limitrofi.

In realtà è solo un ulteriore parcheggio attrattore di traffico sul litorale già congestionato, in particolare in estate, da un mare di auto che rendono inefficiente il servizio pubblico.

Occorre abbandonare l’illusione che l’assedio delle auto al litorale si possa mitigare attraverso l’aumento dei parcheggi piuttosto che con l’adozione di serie e coerenti politiche miranti alla riduzione del traffico veicolare privato.

Se non si cambia il modo di muoversi verso il litorale i parcheggi (e le strade…) non basteranno mai e l’ambiente litoraneo sarà sempre sotto attacco.

Le azioni da intraprendere sono: riduzione della sosta e sua attenta tariffazione, istituzione di aree pedonali e/o ZTL, potenziamento del trasporto collettivo ecologico, promozione della mobilità ciclistica. In quest’ottica va promosso lo studio di fattibilità per la realizzazione della tranvia litoranea.

Le Associazioni per il Territorio organizzano su questi obiettivi un flash mob in bicicletta e a piedi Sabato 2 aprile, che, partendo alle ore 15 da p.zza delle Baleari – Locomotiva Dante Alighieri, arriverà all’area dove sarebbe prevista la realizzazione del Fast Park

PISA 28 marzo 2022

FIAB di Pisa

LA CITTÀ ECOLOGICA APS di Pisa

LEGAMBIENTE Pisa

WWF Alta Toscana

Circolo APS Il Fortino – Marina di Pisa

6000 SARDINE di Pisa e di Pontedera

L’Articolo uscito su Il Tirreno di Pisa il 29 marzo 2022-

L’Articolo uscito su La Nazione di Pisa il 29 marzo 2022

L’Articolo uscito sulla versione on line de La Nazione di Pisa il 29 marzo 2022.

L’Articolo uscito sulla testata on line PisaToDay il 29 marzo 2022

L’Articolo uscito sulla testata on line Pisa24 il 29 marzo 2022.

L’Articolo pubblicato dalla testata on line Pisa in Video il 30 marzo 2022.

Il mitico Nerini interviene contro il Flash mob e le Associazioni che lo hanno organizzato su PisaToDay del 29 marzo 2022

È lo stesso Nerini di questo articolo apparso su PisaToDay il 29 marzo 2017 ed è la stessa anche l’area interessata. Vabbè è Nerini. 

La Nazione del 30 marzo 2022.

La risposta dell’Assessore Dringoli al PD  del Litorale su La Nazione del 31 marzo 2022

L’adesione del Comitato di Frazione del Litorale e di due forze politiche al Flash Mob delle Associazioni. Il Tirreno del 1 aprile 2022.

Condividi questo articolo: