CISAM : NO A CONSUMO DI SUOLO IN AREA PARCO. NESSUNA CHIAREZZA SULLE SCORIE NUCLEARI. UTILIZZARE LE CASERME SOTTOUTILIZZATE.

Una “Cittadella”, come era quella prevista a Coltano, dentro il Parco e dentro la selva pisana patrimonio dell’Unesco. il Sottosegretario di Stato per la difesa Matteo Perego di Cremnago, (FI), punta sull’occupazione, sventolando presunti e fantasiosi posti di lavoro per i civili, ma non riesce ad indorare la pillola. Anzi la rende più amara: se dovesse accogliere anche il posto di lavoro per 200 civili sarebbe forse anche più grande di quella prevista a Coltano. La base militare al CISAM sarà questo.

Le questioni che abbiamo posto tante volte restano aperte e sono tutte senza risposta.

  1. Qual è di preciso il progetto della nuova sede dei due reparti dei Carabinieri? Quanto sarà grande e dove di preciso sarà ubicato?

  2. Come si può parlare di “minore consumo di suolo” se si abbattono 2500 piante di alto fusto?

  3. Le tanto sbandierate 12000 nuove piante sono una bufala. Non potrebbero che essere piantumate al posto degli attuali edifici di cui uno, il più grande, è il reattore nucleare!

  4. Che succederà di questo Reattore Nucleare e dell’annesso Deposito di scorie radioattive militari nazionale? Al Cisam ci sono parti di scorie provenienti dal reattore, rifiuti radioattivi provenienti da altri siti e rifiuti radioattivi ospedalieri. Secondo un documento del 2020, redatto dall’Istituto nazionale per la sicurezza nucleare, essi ammonterebbero a 894 metri cubi (radioattività molto bassa), 145 (bassa e media) e sorgenti radioattive dismesse per 4503 gigaBq, e non è chiaro a che punto sia l’attività di decommissioning del reattore. Sostiene l’ingegnere nucleare Ferrari che serviranno almeno 15-20 anni per bonificare il sito. Come si intende muoversi su questo problema e con quali rilevantissimi investimenti posto che ancora non è stato individuato un sito nazionale per le scorie nucleari?

  5. Perché si continua ad ignorare la presenza di caserme militari non utilizzate o sottoutilizzare in zona (Bechi Luserna e Gamerra)?

  6. E per finire, o meglio per cominciare: cosa dice il Parco? Finora ha inserito gran parte del Cisam nelle Aree antropizzate a destinazione militare, le aree DAM, di recente invenzione, nelle quali si può aggiungere volumi liberamente e senza limiti. In questo modo il Parco tutela il proprio territorio?

Esprimiamo tutta la nostra più ferma contrarietà, nel metodo e nel merito

Associazione ambientalista La Città Ecologica APS

IL COMITATO PERMANENTE PER LA DIFESA DI COLTANO

Il Comunicato come uscito sulla testata on line PisaNews.it il 13 febbraio 2024.

Il Comunicato come usci sulla testata on line QuiNewsPisa.net il 15 febbraio 2024.

Condividi questo articolo: