NUOVO BANDO DEL MINISTERO PER PROGETTI DI TRANVIE. NON CI SONO I SOLDI MA BISOGNA PRESENTARE I PROGETTI. PISA SI ATTIVI ANCHE CON LA REGIONE TOSCANA.

Il MIT ha pubblicato l’atteso Avviso numero 3 per la presentazione di istanze di accesso al finanziamento del Trasporto Rapido di Massa: in primis linee tranviarie.

A differenza degli altri 2, si tratta di un avviso di sola programmazione, cioè non sono previsti finanziamenti dal momento che, come abbiamo scritto in un precedente comunicato, la legge finanziaria 2024 non stanzia nemmeno un euro per la progettazione e la realizzazione di interventi di infrastrutture per la mobilità ecologica e la ciclabilità, spostando le risorse sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto!!!

Il nuovo Avviso ministeriale servirà a stilare una lista di priorità tra i progetti meritevoli – in termini di efficacia ed efficienza secondo criteri specificati dal MIT – che saranno finanziati nel prossimo biennio man mano che saranno resi disponibili rifinanziamenti (al momento non previsti) del Fondo nazionale.

Consegna delle domande entro la data del 31/10/2024 alla Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale.

Pisa con il suo progetto che coinvolge anche San Giuliano è ricompresa tra i soggetti che possono presentare la domanda, superando i 100.000 abitanti. (vedi Linee Guida per la valutazione)

Il Comune di Pisa si attivi per approvare il progetto di fattibilità tecnico-economica di tutti i tre tratti che compongono a oggi la proposta di rete tranviaria cittadina. Ampli tale proposta con un tratto sul lungarno, con un inquadramento di area vasta che coinvolga anche il litorale pisano.

Soprattutto il Comune inizi a coinvolgere la Regione Toscana che non può più continuare a finanziare solo la pur lodevole tranvia fiorentina e a non prendere in considerazione il finanziamento di quella pisana.

Pisa, 13 febbraio 2024

Associazione ambientalista

La Città Ecologica APS

Il Comunicato come uscito sulla testata on line QuiNewsPisa.it il 13 febbraio 2024.

Il Comunicato come uscito sulla testata on line PisaNews.net il 14 febbraio 2024

Il Comunicato stampa come apparso su Il Tirreno di Pisa-Pontedera il 14 febbraio 2024.

 

 

Il Comunicato stampa come apparso su La Nazione di Pisa-Pontedera il 15 febbraio 2024.

 

 

Condividi questo articolo: